A partire dal primo anno il bambino è introdotto nel mondo dell’informatica. I bambini della prima classe, non avendo ancora acquisito la capacità di codificazione e decodificazione data dall’apprendimento della lettura e della scrittura, utilizzano programmi basati su linguaggi iconici.

La disciplina di Tecnologia nelle classi prime è svolta in lingua inglese, attraverso la compresenza dell’insegnante di Inglese con quello di Tecnologia. Ai bambini è proposta la visione di video o tutorial in lingua per sviluppare le abilità di listening & speaking (comprensione e produzione orale). I contenuti così introdotti sono poi consolidati con attività pratiche proposte in classe.

La progressiva introduzione delle lavagne LIM concorre a perfezionare le conoscenze nei vari ambiti disciplinari essendo strumenti che garantiscono una didattica più completa e incisiva anche in ottica interdisciplinare.
Si sottolinea inoltre l’importanza dell’utilizzo degli strumenti informatici come supporto per gli allievi in difficoltà di apprendimento.